UE - nuova programmazione comunitaria 2007-2013

 

Approfondimenti

Bozza P.O.R. Regione Toscana (DGR 969/2006)
Testo adottato dalla Giunta Regionale con Deliberazione n° 969 del 18 dicembre 2006 e trasmesso al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per il successivo inoltro alla Commissione Europea, al fine di avviare il negoziato formale per pervenire all'intesa sul testo definitivo del Programma Operativo Regionale
» Scarica il documento (PDF) italiano

Linee guida per l'elaborazione del Quadro Strategico Nazionale.
Una delle principali novità della riforma della politica di coesione proposta da Commissione europea e condivisa da tutti i Paesi è il tentativo di rafforzare l' identificazione, la visibilità e la verificabilità degli obiettivi strategici, legandoli agli obiettivi di sviluppo fissati nei vertici di Lisbona e Goteborg.
Il modo con cui si vuole perseguire quegli obiettivi è fissato in una serie di passaggi progettuali e di programmazione che coinvolgeranno in un ruolo centrale le comunità locali e regionali.
» link al documento (PDF) italiano

I risultati della consultazione pubblica sulla proposta di una nuova politica di coesione.
Dopo che la Commissione aveva presentato le sue proposte per la nuova politica di coesione (giugno 2005) la Direzione generale per le Politiche regionali ha aperto una larga consultazione negli Stati membri.
I risultati deilavori sono stati resi noti nell' Ottobre 2005.
Vengono illustrate le risposte fornite da Autorità locali, Università, piccole e grandi imprese, ONG e sindacati.
» link al documento (PDF) inglese

Cittadini per l'Europa.
Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce, per il periodo 2007- 2013, il programma "Cittadini per l’Europa" mirante a promuovere la cittadinanza europea attiva.
» link al documento (PDF) italiano

Programma d’azione comunitaria in materia di salute e tutela dei consumatori.
Migliorare la salute, la sicurezza e la fiducia dei cittadini: una strategia in materia di salute e di tutela dei consumatori.
La proposta della Commissione alParlamento europeo che istituisce un programma d’azione comunitaria in materia di salute e tutela dei consumatori (2007- 2013).
» link al documento (PDF) italiano

Il programma di sostegno al settore audiovisivo europeo MEDIA 2007.
Il settore audiovisivo è un mezzo d’espressione della cittadinanza e della cultura europea, e svolge un ruolo di primo piano nella costruzione di un’identità culturale europea, in particolare per quanto riguarda i giovani.
Una maggiore circolazione delle opere audiovisive europee si è rivelata un mezzo importante per rafforzare il dialogo interculturale e la comprensione e la conoscenza reciproca fra le culture europee, in modo da formare una base per la cittadinanza europea.
Il sostegno comunitario al settore audiovisivo fa parte di una strategia finalizzata a dare agli europei una possibilità di scelta.
» link al documento (PDF) italiano

Agenda sociale 2005-2010
Un’Europa sociale nell’economia mondiale, occupazione e nuove occasioni per tutti: questo è l'obiettivo della seconda fase dell'Agenda sociale per il periodo che termina nel 2010.
Lo sviluppo sostenibile dell’Europa è basato su una crescita economica equilibrata a prezzi stabili, un’economia di mercato altamente competitiva, con l’obiettivo della piena occupazione e del progresso sociale nonché su un elevato livello di tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente.
» link al documento (PDF) italiano

Risoluzione del consiglio di Lisbona
Il Consiglio europeo ha tenuto una sessione straordinaria il 23 e 24 marzo 2000 a Lisbona per concordare un nuovo obiettivo strategico per l'Unione al fine di sostenere l'occupazione, le riforme economiche e la coesione sociale nel contesto di un'economia basata sulla conoscenza.
Le conclusioni della Presidenza affrontano i temi dell'occupazione e della coesione sociale disegnando il nuovo obiettivo strategico per il nuovo decennio: preparare il passaggio verso un' economia competitiva, dinamica e basata sulla conoscenza, modernizzando il modello sociale europeo e investendo sulle persone.
» link al documento (PDF) italiano

Risoluzione del consiglio di Goteborg
Il Consiglio europeo, che si è riunito a Göteborg il 15 e 16 giugno 2001 per definire gli orientamenti politici dell’Unione ha approvato il quadro per portare a buon fine l'allargamento dell'Unione e ha approvato una strategia per lo sviluppo sostenibile che ha aggiunto una dimensione ambientale al processo di Lisbona per l’occupazione, le riforme economiche e la coesione sociale.
» link al documento (PDF) italiano

Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo - Costruire il nostro avvenire comune. Sfide e mezzi finanziari dell' Unione allargata 2007/2013
Nel febbraio 2004 la Commissione ha definito un progetto politico per l’Unione al fine di rispondere alle principali sfide che l’Europa e i suoi cittadini devono affrontare fino al 2013.
Lo scopo è quello di avviare un dibattito lungimirante sugli obiettivi dell’Unione europea e sui mezzi necessari per realizzarli.
L’attenzione si è incentrata sulle misure concrete necessarie per mettere in pratica il quadro politico. A tal fine la Commissione si è adoperata per sviluppare una serie di proposte politiche dettagliate. Tali proposte concretizzano i principi espressi nella comunicazione di febbraio.
» link al documento (PDF) italiano

La politica di coesione a sostegno della crescita e dell' occupazione: linee guida della strategia comunitaria per il periodo 2007-2013.
L'Europa deve rinnovare le basi della sua competitività, aumentare il suo potenziale di crescita e la sua produttività e rafforzare la coesione sociale, puntando principalmente sulla conoscenza, l'innovazione e la valorizzazione del capitale umano.
Per raggiungere tali obiettivi, l'Unione deve mobilitare maggiormente tutti i mezzi nazionali e comunitari appropriati - compresa la politica di coesione - nelle tre dimensioni economica, sociale e ambientale della strategia per utilizzarne meglio le sinergie in un contesto generale di sviluppo sostenibile.
» link al documento (PDF) italiano


convalida W3C-XHTML 1.0    convalida W3C-CSS    convalida W3C-WAI/AA
Direzione Politiche Formative e Formazione professionale 2006