UE, NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2007-2013

 

Presentazioni

Una brochure di presentazione.
Il 14 luglio 2004 la Commissione europea ha adottato alcuneproposte legislative per la riforma della politica di coesione. La riforma, tende a:
• favorire interventi strutturali più mirati sugli orientamenti strategici dell’Unione (una «economia fondata sulla conoscenza» più competitiva e sostenibile);
• focalizzare maggiormente l’azione sulle regioni più svantaggiate, anticipando al contempo il cambiamento nel resto dell’Unione;
• garantire un maggior decentramento e un’attuazione più snella, trasparente ed efficace degli interventi.
In questa brochure realizzata dalla Direzione Generale della Politica regionale, sono riassunti i punti principali della riforma.
» link al documento (PDF) italiano | inglese

PROGRESS-Programma comunitario per l’occupazione e la solidarietà sociale.
Il Consiglio europeo di Lisbona ha fissato per l’Unione l’obiettivo strategico di creare un’economia basata sulla conoscenza competitiva e dinamica in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.
Per semplificare e razionalizzare in maniera efficace la situazione attuale ( 28 linee di bilancio differenti) si propone di strutturare le attività per l’occupazione e la politica sociale in due ambiti principali: il primo di questi assumerà la forma di un programma integrato per l’occupazione e la solidarietà sociale (PROGRESS).
Il programma comprende cinque programmi specifici di azione comunitaria che sostengono l’attuazione dell’agenda per la politica sociale e le iniziative relative alle condizioni di lavoro:
[1] Occupazione; [2] Protezione sociale e integrazione; [3] Condizioni di lavoro; [4] Diversità e lotta contro la discriminazione; [5] Parità fra uomini e donne.
» link al documento (PDF) italiano

Investire negli Stati e nelle Regioni d'Europa.
Dopo l'accordo raggiunto durante il Consiglio europeo di dicembre (2005),si delineano con maggior precisione e chiarezza le politiche di sviluppo regionale.Come mettere in praticva la politica dicoesione 2007-2013. A cura della Direzione Generale per lepolitiche regionali.
» link al documento (PDF) inglese

La strategia comunitaria per la politica di coesione 2007-2013
» link al documento (PDF) inglese


convalida W3C-XHTML 1.0    convalida W3C-CSS    convalida W3C-WAI/AA
Direzione Politiche Formative e Formazione professionale 2006